"Solidarietà Missionaria" O.N.L.U.S. è un’associazione senza fine di lucro impegnata ed attiva nello sviluppo e nel miglioramento delle condizioni di vita delle comunità nei paesi in cui interviene.
Per i nostri progetti, manteniamo contatti con i Missionari presenti nei Paesi Terzomondiali i quali direttamente, o tramite i loro Istituti, chiedono alla nostra ONLUS piccoli progetti di promozione umana. Il denaro viene inviato direttamente al Missionario richiedente, tramite il proprio Istituto presente in Italia e lo stesso Missionario si impegna poi a rispondere non appena ricevuta la somma richiesta e si fa premura di aggiornarci circa lo sviluppo ed il progetto realizzato. Pertanto, attraverso questa linea diretta, si è sicuri del completo ed effettivo utilizzo delle offerte inviate!
I progetti realizzati sono i più vari (l'elenco COMPLETO dal 2002 in poi si trova QUI) e soprattutto finalizzati all’aiuto di tutta una Comunità , tipo:
- realizzazione di pozzi d’acqua e rete idrica
- acquisto di materiale per l’agricoltura e di animali vari
- progetti di promozione donna con scuole di sartoria
- manutenzione di Ospedali ed acquisto di materiale sanitario
- costruzione di scuole
ma non vengono rifiutati anche progetti di aiuto individuali, tipo:
- adozione a distanza (con mantenimento agli studi)
- borse di studio
- realizzazioni di negozietti artigianali
- stipendio a medici locali che gestiscono ospedali missionari
- progetti di microcredito
I fondi provengono soprattutto da offerte di amici e simpatizzanti e da iniziative varie, tipo pranzi di beneficenza, lotterie di beneficenza, vendita occasionale di prodotti di divulgazione dell’Associazione, libricini di cultura e di argomenti vari scritti da Soci e distribuiti ad offerta, campagne di sensibilizzazione verso i problemi terzomondiali svolte sia presso altre Associazioni che nelle Scuole, ultimamente campagne di raccolta per il cinque per mille e tante altre diverse iniziative.
L’Associazione è aperta a tutti purché siano dotati di spirito di iniziativa o di collaborazione e soprattutto, siano animati da sincero e vivo interesse di fornire il proprio piccolo contributo per la realizzazione di un mondo migliore.
Attività per raccogliere fondi:
- offerte di amici e simpatizzanti
- lotterie
- festival a Maria
- pranzi e cene per beneficenza
- vendita oggetti vari provenienti da paesi terzomondiali (statue, maschere, stoffe, ecc ...)
- vendita occasionale di prodotti di divulgazione dell’Associazione, libricini di cultura e di argomenti vari scritti da Soci e distribuiti ad offerta
- campagne di sensibilizzazione verso i problemi terzomondiali svolte sia presso altre Associazioni che nelle Scuole
- campagne di raccolta per il cinque per mille
- organizzazione eventi vari (tornei di burraco, ecc...)
Altre attività :
- viaggi di volontariato in paesi terzomondiali
Ulteriore obiettivo dell’Associazione è la formazione umana e morale dei Soci attraverso incontri di informazione periodici.
< Prec. | Succ. > |
---|